Cooperativa Ricerca Educativa
via Mola di S. Maria snc    04022 Fondi (LT)       tel. 0771512771

Mobirise Website Builder


L'art. 2 dello Statuto definisce la natura e gli scopi di Ricerca Educativa: “La società si propone, ispirandosi alla concezione cristiana dell'uomo, senza scopi speculativi, le seguenti finalità:
- promuovere il senso di responsabilità e la formazione della vita civile e democratica;
- sviluppare la vita collettiva, comunitaria e cooperativistica favorendone la crescita della personalità di ciascuno;
- promuovere la collaborazione ed opere di solidarietà mediante l’utilizzazione delle risorse create con il lavoro comune;
- stabilire un clima di comprensione e di dialogo tra i giovani e gli adulti;
- favorire un rinnovamento pedagogico fondato anche sulla utilizzazione della psico-pedagogica scientificamente più accreditata e quindi sia sulla ricerca- sperimentazione-aggiornamento didattico- educativo che sul lavoro in equipe”.
A partire dal 1988, Ricerca Educativa ha svolto attività di formazione e specializzazione dei docenti di tutti gli ordini e gradi, per l'esercizio delle attività di sostegno alle classi con presenza di alunni in situazioni di handicap ed ha organizzato, nelle province di Latina, Frosinone e Caserta, corsi biennali di specializzazione polivalente e corsi di specializzazione per sezione diversa autorizzati sia dal Ministero dell’Istruzione che dai rispettivi Provveditorati agli Studi. Ha organizzato, inoltre, corsi di differenziazione didattica e di aggiornamento, indirizzati a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, inseriti nei Piani Provinciali di Aggiornamento per le province di Latina, Frosinone, Caserta e Foggia.
Dal 1994 la cooperativa è Scuola di formazione regionale e, dallo stesso anno, gestisce corsi di formazione professionale.

La cooperativa Ricerca Educativa conta 50 soci, in possesso di variegate professionalità, ed opera dal 1981 nel campo della formazione, con particolare attenzione alle diverse abilità. Tuttora è diretta da Gerardo Abbate, socio fondatore, già presidente.
Il Consiglio di amministrazione è costituito da:
- Antonio Alfredo Maria Di Russo (Presidente);
- Ettore Pesiri (Vice Presidente);
- Andrea Antogiovanni (Consigliere);
- Nunzio Cennamo (Consigliere);
- Paolo Russo (Consigliere).

AI Website Software